Così  nacque  il   Trofeo  Laigueglia.

In un sito web come questo sulla storia di una corsa ciclistica, nel nostro caso il Trofeo Laigueglia, non poteva mancare una sezione dedicata alla sua origine e nascita. L'onore di inaugurare queste pagine tocca ad un testimone della prima ora, Vincenzo Schiavon. Già albergatore, nel 1964 era anche membro del Consiglio di Amministrazione della locale Azienda di Soggiorno, quindi successivamente Consigliere Comunale, collaborò sin dall'inizio nel Comitato d'Organizzazione. Da prima come responsabile addetto quartier tappa e distribuzione targhe, a responsabile sala stampa e servizi corsa sino a ricoprire il prestigioso ruolo di Vice Direttore di corsa nel 1971, 1972 e 1973. Ci regala questa sua testimonianza relativa al 1963, anno che precede appunto la nascita del Trofeo che vedrà la luce nel 1964.

Un appello a tutti quelli che vissero quella splendida avventura a volerla condividere con noi con fotografie, documenti vari, aneddoti e quant'altro. Aspettiamo il vostro contributo, ma ora lasciamo la parola a Vincenzo e lasciamoci trasportare in quell'inverno del lontano 1963...........

COSI ‘ NACQUE IL TROFEO LAIGUEG L I A

 

 

Nell’Italia del “miracolo economico” molti imprenditori  piemontesi investivano i loro primi guadagni nel mattone, investimento allora ritenuto molto sicuro: molti comperavano appartamenti al mare, anche con lo scopo di inviarvi la famiglia durante le vacanze estive. 

Un pastaio monregalese, negli anni ‘58/’59 sceglieva Laigueglia per la sua stupenda spiaggia, dove investire i suoi risparmi: era il Sig. Piero Gazzola, appassionato sportivo.

Già da alcuni anni, poiché gli affari della sua azienda prosperavano, aveva pensato di poter reclamizzare la sua ottima pasta in tutta Europa e  aveva deciso quindi di sponsorizzare una squadra ciclistica di professionisti sotto il marchio “GAZZOLA”.

Negli ultimi due anni di attività (1961 e 1962),  direttore sportivo della squadra era Pino Villa, di Novi Ligure, molto noto nel basso Piemonte per la sua amicizia col grande Girardengo e soprattutto con il “campionissimo” Fausto Coppi ed era noto anche come organizzatore di eventi sportivi minori.

Tra gli altri campioni nella “GAZZOLA” correva allora  il grande scalatore Charly Gaul. A fine stagione  ‘62 la squadra professionistica cessava ogni attività ed il grande  “ grimpeur”  lussemburghese, indimenticato vincitore tra l’altro di due Giri d’Italia e di un Tour de France, ormai al termine della carriera, momentaneamente libero da ogni ingaggio, (troverà poi un posto  ancora per un anno di attività nella squadra francese della Peugeot), nel Gennaio Febbraio del ’63 decideva di trascorrere alcuni giorni di vacanza a Laigueglia assieme al suo Direttore Pino Villa........continua al seguente LINK TROFEO LAIGUEGLIA AMARCORD