Foto courtesy: Archivio TLS, SIlvio Martinello intervistato dalla RAI al termine del 26° Trofeo Laigueglia.
Foto courtesy: Archivio TLS, SIlvio Martinello intervistato dalla RAI al termine del 26° Trofeo Laigueglia.

Silvio Martinello (Padova19 gennaio 1963) è un ex ciclista su strada e pistard italiano. Professionista dal 1986 al 2003, fu cinque volte campione del mondo, due nell'americana, due nella corsa a punti e una nell'inseguimento a squadre ecampione olimpico ad Atlanta 1996 nella corsa a punti. Attualmente lavora alla RAI come commentatore tecnico nelle competizioni ciclistiche al fianco di Francesco Pancani subentrando al nuovo C.T. della nazionale Davide Cassani.

Carriera

Su strada ottenne una ventina di successi in totale, fra cui spiccano due tappe al Giro d'Italia, una alla Vuelta a España, e la Milano-Vignola, storica corsa per le ruote veloci. Al Giro d'Italia 1996 vestì inoltre per quattro giorni la maglia rosa.

Mise in luce il suo grande potenziale soprattutto nelle competizioni su pista, dove riuscì ad imporsi in 28 Sei giorni, molte delle quali corse con Marco Villa; riuscì inoltre ad aggiudicarsi numerose medaglie ai campionati mondiali, sia nell'inseguimento a squadre, sia nella gara a punti, e soprattutto nell'americana, gara in cui in coppia con Villa non aveva rivali.

Riuscì a conquistare anche due medaglie olimpiche, un bronzo ai Giochi 2000 a Sydney, sempre con Villa, nell'americana ed un oro nel 1996 ad Atlanta nella gara individuale a punti.

Ritiratosi dall'attività dopo 18 stagioni e a quarant'anni di età nel 2003, ha iniziato a collaborare attivamente con la RAIfornendo il suo parere tecnico per il Giro d'Italia i Campionati del mondo e il Tour de France.

Foto courtesy: archivio TLS, Silvio MArtinello 3° al Trofeo Laigueglia 1989
Foto courtesy: archivio TLS, Silvio MArtinello 3° al Trofeo Laigueglia 1989

intanto ben trovato ad una delle voci più piacevoli e competenti del ciclismo in tv rincontrare Silvio Martinello vuol dire parlare del Trofeo Laigueglia e del ciclismo degli ultimi 20 anni. Hai partecipato a 8 edizioni centrando al secondo anno il gradino più basso del podio....speravi di raccogliere qualcosa di più dalla nostra classica oppure il percorso non si adattava molto alle tue caratteristiche?

DICIAMO CHE LA CORSA NON ERA PROPRIAMENTE ADATTA ALLE MIE CARATTERISTICHE, ANCHE SE MI E’ SEMPRE PIACIUTA E PRENDEVO IL VIA PARTICOLARMENTE MOTIVATO


Ci racconti la tua volata del 1989? …. un grande testa a testa tra Martinello Gavazzi e Vitali

RICORDO BENISSIMO CHE PIERINO (GAVAZZI) FU MOLTO SCALTRO, PRATICAMENTE TENENDOMI ATTACCATO AL MARCIAPIEDE FINO A 200 MT DALLA LINEA DEL TRAGIARDO, IMPEDENDOMI DI FATTO DI SPRINTARE COME AVREI VOLUTO, ANCHE MARCO (VITALI) MI ARRIVO’ DAVANTI PUR ESSENDO NETTAMENTE PIU’ LENTO DI ME. INSOMMA AVREI POTUTO GIOCARMELA, INVECE….


Che cosa rappresentava ai tuoi tempi da corridore il "Laigueglia" ?

RAPPRESENTAVA L’INIZIO DI UNA NUOVA STAGIONE, LA CORSA DI APERTURA DOVE TUTTI VOGLIONO BEN FIGURARE


Hai fatto a tempo a vivere i ritiri dell'Atala presso l'hotel Tre Ciuffi di Laigueglia per noi ragazzini dell'epoca eravate oramai di famiglia...anno dopo anno ci si rincontrava ed eravate tutti molto disponibili e cordiali....come si viveva nei ritiri dei tuoi anni da prof ed in particolare in quelli vissuti a Laigueglia?

BENISSIMO, HO DEI BELLISSIMI RICORDI, LA DISPONIBILITA’ DEL PERSONALE, GLI ALLENAMENTI, I PROGETTI ECC ECC, RICORDI BELLISSIMI.


Tu Silvio sei nato a Padova....come di Padova era il marchio storico dell'Atala ti ha fatto diciamo così...sentire orgoglioso...portare in giro uno dei simboli della tua

città?....

SI, LO ERO PARTICOLARMENTE, ALLA CORTE DI CRIBIORI INIZIAI A FAR VEDERE CHE UN RUOLO POTEVO AVERLO ANCHE TRA I PROF


ricordiamo che a difendere i colori grigio-blu sono stati fior fior di corridori (Bugno - Gavazzi - Freuler - Panizza e molti altri....ovviamente presenti esclusi :) ) Avendo corso tra i proff per molte squadre (ben 8) hai incontrato molti direttori sportivi...è cambiato secondo te il rapporto che c'era ai tuoi tempi rispetto ad oggi?

CREDO DI SI, NELLA MIA CARRIERA RICORDO CON AFFETTO PARTICOLARE PROPRIO CRIBIORI E STANGA


Credo che tra gli incontri più importanti della tua carriera ci sia stato quello con uno dei personaggi più carismatici e vincenti del ciclismo....parlo di Luciano Pezzi che tu hai avuto come dirigente nei 4 anni che hai corso per la Mercatone Uno ci tracci un ritratto del "mitico" Luciano uomo d'altri tempi ....severo il giusto e con un gran cuore?

PARLARE DI LUCIANO PER ME E’ UN GRANDE PIACERE. UOMO CORRETTISSIMO E MOLTO COMPETENTE, ATTENTO AL RAPPORTO UMANO, FINE CONOSCITORI DEGLI EQUILIBRI SPESSO DELICATI CHE INFLUISCONO NEL RENDIMENTO DI UN CORRIDORE. PER ME E’ STATO UN GRANDISSIMO COMPAGNO DI VIAGGIO, UOMO VERO, CHE SAPEVA ESSERE DURO MA ALLO STESSO TEMPO COMPRENSIVO E DISPONIBILE.


Come è la vita da commentatore...sicuramente meno faticosa....ma a volte guardando i tuoi ex colleghi non vorresti dare consigli ...spingerli lungo le salite....insomma "soffri" da un punto di vista del tifoso a guardare il mondo delle due ruote?

LA VITA DA COMMENTATORE E’ PIACEVOLE, MI SENTO UN PRIVILEGIATO, FACCIO UN LAVORO MAGNIFICO CHE MI GRATIFICA MA ALLO STESSO MI RESPONSABILIZZA. SENTO MOLTO LA RESPONSABILITA’ DI Ciò CHE FACCIO, CIO’ CHE VIENE DETTO E’ GIUSTAMENTE SCANDAGLIATO E VIVISEZIONATO, CERCO DI ESSERE CAUTO AM ALLO STESSO TEMPO PRECISO E NON DARE ADITO AD EQUIVOCI. NOI CHE RACCONTIAMO IL CICLISMO ABBIAMO DELLE RESPONSABILITA’ NEI CONFRONTI DI UN MONDO CHE AFFRONTA PROBLEMATICHE DI OGNI GENERE, NON E’ INSOMMA UN LAVORO SEMPLICE, PER COME LO INTERPRETO IO, VORREI ESSERE UTILE AL MOVIMENTO ANCHE DAL MIO ATTUALE PUNTO DI VISTA.


Quando hai cominciato a commentare le gare cosa provavi a rivedere i percorsi che ti hanno visto protagonista?

NULLA DI PARTICOLARE, E’ STATO ED E’ SENZA DUBBIO IL VALORE AGGIUNTO CHE UN COMMENTATORE TECNICO HA RISPETTO AD UN TELECRONISTA.


Tu oltre ad essere stato un ottimo corridore su strada sei stato un eccellente pistard (medaglie olimpiche di cui una d'oro vari titoli mondiali molte sei-giorni) quanto secondo te manca ai nostri ragazzi un'attività su pista importante come quando correvi te?

MANCA MOLTISSIMO, E SPESSO NE ABBIAMO TESTIMONIANZA SEGUENDO LE GARE IN TV, MA SAREBBE UN DISCORSO TROPPO LUNGO ANALIZZARNE LE CAUSE.


Quali sono secondo te le cause della crisi di talenti nel ciclismo italiano per quanto riguarda le corse da un giorno?

ATTIVITA’ GIOVANILE SPESSO ORIENTATA AL RAGGIUNGIMENTO DI RISULTATI EFFIMERI E SENZA QUALITA’, CHE NON TIENE IN CONSIDERAZIONE LA CRESCITA TECNICA DEL SOGGETTO.


Noi che l'abbiamo sempre fatta da padrona nelle classiche stiamo soffrendo un pò troppo ....perchè?

OLTRE A QUANTO DETTO SOPRA, CREDO CHE SIA ANCHE UNA CASUALITA’. ABBIAMO SOFFERTO PER TANTI ANNI NELLE CORSE A TAPPE, ORA CON NIBALI ED ARU CI STIAMO RIFACENDO, AL CONTRARIO NELLE GRANDI CLASSICHE STIAMO SOFFRENDO DOPO AVER DOMINATO PER MOLTO TEMPO


Sicuramente il "Dio" denaro condiziona tutto anche il mondo del ciclismo...ma vedere tutte queste corse storiche in sofferenza ci lascia perplessi secondo te esiste una via di fuga.....un sistema per tutelare il nostro patrimonio ciclistico- culturale?

SI, ESISTE. QUELLO DI RISTRUTTURARSI, AGGREGARSI E NON CONTINUARE A PENSARE DI ESSERE I PIU’ BRAVI DEL MONDO, INFATTI NON LO SIAMO DA TEMPO. LA CRISI ECONOMICA HA UN PESO NOTEVOLE NATURALMENTE, MA SI FA TROPPO POCO PER RESISTERE AGLI EVENTI, A TUTTI I LIVELLI, ISTITUZIONALI ANCHE.


Eh si perchè dopo molti anni le corse fanno parte della cultura di un paese... ad esempio Laigueglia ha spento 52 candeline l'Emila 98....vorrà dire qualcosa ...che ne pensi?.....

SONO D’ACCORDO, MA BISOGNA ADEGUARSI AL TEMPO CHE PASSA ED ALLA NUOVA SITUAZIONE. BISOGNA ESSERE, O MEGLIO CONTINUARE AD ESSERE ATTRATTIVI PER CHI INVESTE. IL CISLIMO E’ UN VEICOLO STRAORDINARIO PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SU QUELLO BISOGNA PUNTARE, SUL MEZZO ECOLOGICO, SUL MEZZO SALUTARE. UN RUOLO FONDAMENTALE IN TUTTO CIO’ CE L’HA LA TV, CHE PUO’ E DEVE ESSERE VICINA AL MOVIMENTO, PURTROPPO I SEGNALI VANNO IN DIREZIONE OPPOSTA.


Una domanda sicuramente impegnativa, se domani mattina ti svegliassi a “capo” del movimento ciclistico....Silvio Martinello che cosa farebbe? ...quali novità porterebbe oppure che cosa del passato andrebbe a ripristinare?

DOMANDA DIFFICILE, ALLA QUALE DO UNA RISPOSTA SEMPLICE. SINTETIZZO. LE CRITICITA’ SONO MOLTEPLICI, ORGANIZZATORI IN DIFFICOLTA’: LI SIEDEREI INTORNO AD UN TAVOLO E SUGGERIREI DI AGGREGARSI INSIEME, COINVOLGEREI LA TV DI STATO PER COIVOLGERLA IN UN PROGETTO DI RILANCIO DEL MOVIMENTO PROFESSIONISTICO ITALIANO. APPORTEREI MODIFICHE RADICALI NELLA CATEGORIA JUNIORES, FONDAMENTALE PER IL FUTURO, SPINGEREI CON TUTTE LE MIE FORZE SULLA COSTITUZIONE DI TEAM CONTINENTAL (NON COME ORA CHE A PARTE RARISSIMI CASI, NULLA HANNO A CHE VEDERE CON IL SEMIPROFESSIONISMO. TUTELEREI LE SOCIETA’ GIOVANILI, CON SGRAVI DI COSTI DI AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO, RISORSE DA DEDICARE ALL’ATTIVITA’, BISOGNA RITORNARE A FARE RECLUTAMENTO SERIO, E QUELLO LO HANNO SEMPRE GARANTITO LE SOCIETA’ DI PAESE. DAL PUNTO DI VISTA TECNICO RITIREREI FUORI DAL CASSETTO IL PROGETTO TECNICO CHE PORTA IL MIO NOME APPROVATO DAL CF NEL LONTANO 2005, PIU’ CHE MAI ATTUALE. A LIVELLO INTERNAZIONALE DOBBIAMO RITORNARE A CONTARE QUALCOSA, COME UN TEMPO, POSSIAMO E DOBBIAMO ROTORNARE AD AVERE IL RUOLO CHE UN MOVIMENTO COME IL NOSTRO DEVE AVERE, CE NE BISOGNO ANCHE AD ALTO LIVELLO, DOVE LA COMPONENTE ANGLOSASSONE FA COSE INTERESSANTI MA CHE SPESSO NON TENGONO IN CONSIDERAZIONE LA TRADIZIONE DI QUESTO MAGNIFICO SPORT. MI FERMO, MA DA FARE C’E’ MOLTO ALTRO, MAGARI UN GIORNO PRESENTO UN MIO PROGRAMMA…….


Secondo te un patto di “mutuo soccorso” tra le corse italiane, penso ad una gestione comune dei diritti televisivi, sponsor etc non sarebbe d'auspicio. Ogni anno spariscono corse e di questo passo ne rimarranno veramente poche

L’HO SCRITTO POCANZI, NON SOLO AUSPICABILE MA VITALE A QUESTO PUNTO


Ancora grazie Silvio e arrivederci presto a Laigueglia 2016