Presentazione di Kim Kirchen.

Foto courtesy: D.Schamps, Kirchen al Trofeo Laigueglia
Foto courtesy: D.Schamps, Kirchen al Trofeo Laigueglia

Kim Kirchen (Lussemburgo3 luglio 1978) è un ex ciclista su strada lussemburghese.

Ha vinto la Parigi-Bruxelles 2003, il Tour de Pologne 2005 e la Freccia Vallone 2008.

Passato al professionismo nel 2001, è stato quattro volte Campione nazionale: nel 2004 e nel 2006 si è aggiudicato la prova in linea e nel 2008 e 2009 quella a cronometro. Nel 2008 ha terminato al settimo posto il Tour de France, vestendo la maglia gialla per quattro giorni; in precedenza nello stesso anno aveva fatto sua la Freccia Vallone, una delle classiche delle Ardenne.

Nella notte tra il 18 e il 19 giugno 2010, dopo la settima tappa del Tour de Suisse, è stato ricoverato all'ospedale di Zurigoper un collasso dovuto a problemi respiratori[1][2] e mantenuto in coma farmacologico per quattro giorni.[3] Dopo lo spostamento in ospedale in Lussemburgo[4] e la fine del periodo di ricovero, il 9 luglio è diventato padre di due gemelli, Liam e Mika.[5]

A fine 2010, in scadenza di contratto con il team russo Katusha, ha deciso di chiudere la carriera ciclistica

fonte wikipedia


Principali risultati ottenuti in carriera.

1999
1 ° MaillotLuxemburgo.PNG Champion Race National Road
2001
1 ° Fase 3 Tour de Luxembourg
2002
1 ° Jersey yellow.svg Nel complesso Ronde van Nederland
1 ° Jersey yellow.svg Nel complesso Tour de Berne
2003
1 ° Parigi-Bruxelles
4 ° assoluto Tour de Suisse
2004
1 ° MaillotLuxemburgo.PNG Champion Race National Road
1 ° tappa Tour de Luxembourg
6 ° Estate Olympics Road Race
2005
1 ° Jersey yellow.svg Nel complesso Tour de Pologne
1a Fase 7
1 ° Jersey green.svg Classifica a punti
1 ° GP Chiasso
1 ° Trofeo Laigueglia
1 ° Fase 4 Settimana Ciclistica Internazionale "Coppi e Bartali"
2 ° La Flèche Wallonne
2 ° Coppa Placci
2006
1 ° MaillotLuxemburgo.PNG Champion Race National Road
1 ° Prologo Tour de Luxembourg
2007
2 ° assoluto Tour de Suisse
2 ° assoluto Tirreno-Adriatico
3 ° Milano-Torino
3 ° assoluto Tour de Pologne
Freccia del Brabante
7 ° generale Tour de France
1 ° Tappa 15
2008
1 ° MaillotLuxemburgo.PNG Nazionale Crono Champion
1 ° La Flèche Wallonne
1 ° Fase 2 Vuelta al País Vasco
1 ° Fase 4 Vuelta al País Vasco
1 ° Fase 6 Tour de Suisse
7 ° generale Tour de France
Held maillot jaune Jersey yellow.svg Fasi 6-9
Held maillot vert Jersey green.svg Fasi 6-7 e 9
1a Fase 4
2009
1 ° MaillotLuxemburgo.PNG Nazionale Crono Champion
1 ° Fase 7 Tour de Suisse
10 ° tappa 15 Tour de Fran

fonte wikipedia

Visto che oggi il nostro ospite, oltre che vincitore del Trofeo è stato più volte campione del Lussemburgo, è l'occasione giusta per ricordare che il Trofeo Laigueglia nasce da una idea di Pino Villa, che frequentando gli alberghi ove soggiornavano i corridori propose al comune di Laigueglia e alla locale azienda di soggiorno di organizzare una kermesse ciclistica che poi presto divenne una classica.

Uno dei corridori che soggiornava a Laigueglia con maggiore frequenza intorno agli anni 60 era Charly Gaul il grandissimo campione lussemburghese.....chissà che gioia avrà provato,quando avrà sentito che nel luogo dei suoi ritiri invernali e nella corsa che inventò il suo amico Pino Villa ed ex direttore sportivo ai tempi della Gazzola al quale Gaul magari diede una mano con le sue conoscenze, a trionfare fu proprio il suo connazionale e campione del proprio paese Kim Kirchen.

Per la realizzazione di questa intervista dobbiamo anche ringraziare Ed Buchette vice presidente AIOCC(Associazione internazionale organizzatori corse ciclistiche) e segretario generale della federazione lussemburghese.


Lo sai che a poche decine di metri dal traguardo di Laigueglia c'era l'albergo dove Charly Gaul faceva i suoi ritiri invernali?

No, non lo sapevo ma questo particolare che mi stai rilevando mi rende ancora più contento per il successo ottenuto.

 

Eri tu l'uomo indicato alla sera prima nella riunione tecnica per fare la gara?

Laigueglia è stata una dei primi corse della stagione. L’obiettivo della Fassa Bortolo era sempre di partire bene, essere forti dall’inizio alla fine della stagione. Stavo bene già al ritiro di gennaio. Giancarlo Ferretti mi diceva che qui potevo aspettare il finale e poi mi sarei giocato le mie carte in volata.....ha avuto proprio ragione.


Anche quell'anno il Laigueglia aveva un campo partenti di tutto rispetto: Bettini, Pozzato, Gilbert, Paolini, Casagrande, Hondo, Rogers, Ballan, Celestino, Garzelli, Pellizzotti, Tonkov, Bortolami, Simoni..... chi temevi di più?

Come sempre a Laigueglia era presente un campo partenti di prima fascia, molti dei corridori più importanti presero il via quell'anno. Avevo rispetto di tutti corridori. Da ogni uno poteva imparare qualcosa e per il finale li rispettavo tutti. Tra quelli che mi hai citato conoscevo meglio, Casagrande, Pozzato e Rogers.


Quali erano le tue sensazioni il giorno prima vedendo quel rettilineo dove aveva già vinto il meglio del ciclismo mondiale?

E' trascorso qualche anno, non mi ricordo più bene, ma sapevo che se la corsa fosse terminata con una volata ristretta io con le mie doti di corridore che teneva in salita ma con uno spunto veloce.....quella volata potevo vincerla!!!


Andasti all'attacco con Pellizzotti sulla salita di Balestrino e fu la fuga decisiva. Ricordi quei momenti ?

In modo istintivo ti risponderei no, ma la nostra chiacchierata grazie ai ricordi che mi stai rinfrescando mi sta fornendo qualche spunto si è proprio come dici tu sulla salita del Balestrino fu Pellizzotti ad accendere la miccia ed il mio compagno di squadra frigo fu bravissimo a riporsi sotto ed è proprio li che è nato l'attacco decisivo e per noi della Fassa Bartolo fu la terza vittoria a Laigueglia in tre anni.

 

Tu vinsi il Trofeo dopo la doppietta di Pippo Pozzato arriviamo alla volata che accordi avevi con il tuo compagno di squadra Frigo? Ci racconti la tua volta? ...vittoria netta non discutibile.

Dario è stato forte gli ultimi kilometri, si è sacrificato moltissimo era lui chi teneva alto la velocità. Da quel momento, sapevo che dovevo pensare a fare la volata! Io ero tranquillo perchè al mio fianco avevo un ottimo compagno di squadra ed anche se come mi stai ricordando tu Franco Pellizzotti ebbe un piccolo incidente meccanico durante la volata io quel giorno avevo uno stato di forma perfetto e mi sentivo tranquillo quando ho visto il viale d'arrivo.


Alla tua 4 partecipazione consecutiva al Laigueglia, sempre in maglia Fassa Bortolo sempre con buoni piazzamenti, arrivò finalmente la vittoria?

E stata il risultato di quattro anni professionista. Più esperienza, più forza e più tranquillità. Mi sentivo bene in questa squadra e poi il Laigueglia come corsa mi piaceva molto, era molto adatto alle mie caratteristiche di corridore.


Sei stato per quattro volte campione lussemburghese discendi da una famiglia di ciclisti....insomma un vero simbolo di questo sport in patria. Quanto è famoso il ciclismo in Lussemburgo e il Trofeo Laigueglia dopo la tua vittoria?

Il ciclismo in Lussemburgo è molto famoso. Sono i ciclisti che hanno scritto le più belle pagine dello sport Lussemburghese!Abbiamo vinto quatro Tour de France con: François Faber (1909), Nicolas Frantz (1927 et 1928), Charly Gaul,"Ange de la montagne" (1958) ed Andy Schleck (2010). Chi segue il ciclismo in Lussemburgo conosce ovviamente anche il Trofeo Laiguegllia forse un pochino di più dopo la mia vittoria :)


Che cosa fa oggi Kim Kirchen nella sua vita? Sei mai stato a Laigueglia in ferie?

Lavoro per il ministero dello Sport a Lussemburgo. No non sono mai stato in ferie a Laigueglia. Comunque prossimamente sarà un mio obiettivo, sarà un emozione tornare sul quel rettilineo dove ho vinto.


Nel 2005 anno della tua vittoria a Laigueglia fa il suo esordio tra i prof un tuo compagno di squadra...si chiamava Vincenzo Nibali......ne hai sentito parlare in giro per caso? Ci racconti come era Vincenzo da giovane e se lasciava già intravvedere tutta la sua classe?

Vincenzo era uno dei giovani che correvano come me, era già un corridore con un carattere molto forte, uno che ascoltava e faceva anche domande. Aveva fin da subito la voglia di apprendere dai corridori più esperti di lui. La Fassa Bortolo mi ha dato le basi per poter fare una buona carriera ! Visto i risultati che sta ottenendo Vincenzo credo anzi ne sono sicuro che per lui sia stato uguale!!!!


Alla Fassa Bortolo in ammiraglia avevi il sergente di ferro....Ferretti ci descrivi un pochino Giancarlo Ferretti? Che rapporto aveva con voi corridori?

Se penso al ciclismo, penso a Giancarlo, per me praticamente sono la stessa cosa. Non avevo paura di lui, ma lo rispettavo. Se avevi voglia di fare il corridore ti parlava e t’insegnavi. Per me il più grande direttore sportivo che io abbia conosciuto e per i quale abbia corso devo molto della mia carriera agli insegnamenti di Giancarlo.


Qual è la vittoria alla quale sei più legato?

Sono molto legato alla vittoria di Alessandro Petacchi alla San Remo fu un gran lavoro di squadra una grande gratificazione, poi lui ligure che vince la Milano Sanremo.... per quanto riguarda le mie vittorie sicuramente la Freccia Vallone ha un posto speciale nel mio cuore ma come non ricordarsi dei giorni passati indossando la maglia gialla al Tour! Impossibile dimenticarli.


Avevi un soprannome in gruppo ? e si perché?

No all'interno del gruppo non avevo soprannomi


Nel 2004 avevi come compagno di squadra Frank Vdb, partecipaste entrambi a quella edizione del Trofeo. Ci dai un tuo ricordo personale del sfortunato campione belga?

Frank non lo conoscevo molto bene, ma ci si ricorda in tante occasioni di lui. Io e Frank abbiamo corso solo pochi mesi insieme alla Fassa Bortolo , era un corridore con grandi numeri


Trofeo Laigueglia 2005: link diretto alla scheda