IL TROFEO LAIGUEGLIA ADERISCE ALLA CAMPAGNA #TIFATECIERISPETTATECI

Il Comune di Laigueglia quale ente organizzatore del Trofeo ha aderito alla campagna per un ciclismo più sicuro. Laigueglia negli ultimi anni, attraverso una stretta e fattiva collaborazione con la Polizia Stradale, si è fatta ambasciatrice della sicurezza sulla strada.
Interpellato da noi Cristian Salvato presidente dell’Assocorridori ci ha rilasciato la seguente dichiarazione: ” E’ con immenso piacere che accogliamo l’adesione del Trofeo Laigueglia, la prima gara che ufficialmente aderisce alla nostra campagna di sicurezza, ripettare 1,5 metri e #TIFATECIERISPETTATECI
Questa campagna è nata l’anno scorso per sensibilizzare gli automobilisti a rispettare i ciclisti, sia che  questi siano professionisti, cicloturisti, chiunque usi le due ruote per divertimento o per muoversi nella vita di tutti i giorni.
La bicicletta, non è un semplice sport o mezzo di trasporto, ma è un bene sociale. Già molti stati all’estero hanno inserito questo logo come segnale stradale per rispettare i ciclisti, noi stiamo bussando alle porte delle nostre istituzioni,
ma al momento le risposte positive tardano ad arrivare. Nonostante ciò, non ci arrendiamo, andiamo avanti e prima o poi anche in Italia ci arriveremo. Un semplice gesto, una semplice attenzione può salvare una vita, troppi gli incidenti che sono accaduti ed è per questo che chiediamo a tutti di condividere e portare avanti questo messaggio.
Ci fa piacere vedere che in maniera virale questa campagna si sta diffondendo, sempre più persone appoggiano questa importante iniziativa ed ancora di più ci onora che un organizzatore di una importante gara come il Trofeo Laigueglia porti avanti questo messaggio. Tutti insieme ci faremo ancor di più rispettare”.
Per capire cosa è il mondo del ciclismo per Laigueglia basti pensare che è stata sede di gare di ciclocross, gare di mountain bike, granfondo aperte a tutti e da quest’anno nel mese di ottobre sede di una granfondo riservata alle donne. Tutto ciò senza dimenticare il Trofeo Laigueglia che ogni anno porta il nome della cittadina nel mondo grazie ad un albo d’oro da classica di prim’ordine. Dopo questa breve descrizione si capisce ancor di più perché la Rai durante le riprese della Milano Sanremo al momento dell’attraversamento del borgo marinaro ha mandato in sovra impressione una striscia con scritto: ” centro ciclistico per eccellenza con il Trofeo Laigueglia in apertura di stagione”.
Durante la settimana precedente la gara, come ormai da consuetudine, ha sostato il “Pullman Azzurro” della Polizia Stradale, la quale ha organizzato in collaborazione con il Comune le “Giornate in sicurezza” che comprendevano tra l’altro diversi meeting rivolti all’educazione dei bimbi delle scuole del comprensorio. A tali appuntamenti ha partecipato pure la squadra della Nippo Vini Fantini che con i suoi atleti ha soggiornato a Laigueglia alcuni giorni in preparazione della gara.
“Portando avanti – dichiara l’Amministrazione di Laigueglia – un impegno sociale come quello della distanza minima per sorpassare un ciclista noi come Comune da sempre impegnati nella sicurezza e nello sport non potevamo non aderire.”