Silvio Martinello a "4 chiacchere al bastione".

Venerdì 20 novembre h.14:00 Silvio Martinello in esclusiva a TrofeoLaiguegliastory.

Foto courtesy: archivio TLS, Silvio Martinello intervistato al traguardo del Trofeo Laigueglia 1989.
Foto courtesy: archivio TLS, Silvio Martinello intervistato al traguardo del Trofeo Laigueglia 1989.

Oggi abbiamo incontrato Silvio Martinello e il tempo si è magicamente dilatato, come non ricordarlo giovanissimo neo-professionista alla corte di Cribiori all'Atala nei suoi lunghi ritiri invernali a Laigueglia...."HO DEI BELLISSIMI RICORDI, LA DISPONIBILITA’ DEL PERSONALE, GLI ALLENAMENTI, I PROGETTI ECC ECC...."

dove Silvio era il più seguito ed ammirato dalle ragazze del posto, mentre a noi giovani appassionati di ciclismo interessava di più con quale "rapporto" avesse scalato il Testico. Arriverà anche nel 1989 al terzo posto battuto in volata dal compagno di squadra Marco Vitali e dal suo ex-capitano Pierino Gavazzi  "RICORDO BENISSIMO CHE PIERINO (GAVAZZI) FU MOLTO SCALTRO, PRATICAMENTE TENENDOMI ATTACCATO AL MARCIAPIEDE FINO A 200 MT DALLA LINEA DEL TRAGIARDO, IMPEDENDOMI DI FATTO DI SPRINTARE COME AVREI VOLUTO, ANCHE MARCO (VITALI) MI ARRIVO’ DAVANTI PUR ESSENDO NETTAMENTE PIU’ LENTO DI ME. INSOMMA AVREI POTUTO GIOCARMELA, INVECE…". 

Ritornerà molte altre volte a Laigueglia durante la sua lunga carriera dal 1986 al 2003 raccogliendo ancora un 15° posto nel 1991, per poi iniziare una seconda carriera come commentatore tecnico televisivo per la televisione di stato, commentando più volte il Trofeo Laigueglia ..."LA VITA DA COMMENTATORE E’ PIACEVOLE, MI SENTO UN PRIVILEGIATO, FACCIO UN LAVORO MAGNIFICO CHE MI GRATIFICA MA ALLO STESSO MI RESPONSABILIZZA"....

Ma parlare con Silvio "solo" di ciclismo pedalato è riduttivo, la sua esperienza e competenza sono un valore aggiunto al movimento ciclistico italiano ed internazionale ...A LIVELLO INTERNAZIONALE DOBBIAMO RITORNARE A CONTARE QUALCOSA, COME UN TEMPO, POSSIAMO E DOBBIAMO RITORNARE AD AVERE IL RUOLO CHE UN MOVIMENTO COME IL NOSTRO DEVE AVERE,...." ................."IL CICLISMO E’ UN VEICOLO STRAORDINARIO PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO, SU QUELLO BISOGNA PUNTARE, SUL MEZZO ECOLOGICO, SUL MEZZO SALUTARE............." un vero e proprio "manifesto", noi concordiamo in pieno con te.

Sarà con un grande piacere ed interesse "ospitarti" domani 20 novembre dalle ore 14:00 con l'intervista completa. Grazie ancora Silvio della tua amicizia e competenza e naturalmente della grande disponibilità dimostrata nei nostri confronti, arrivederci presto a Laigueglia 2016.

Commenti: 0 (Discussione conclusa)
    Non ci sono ancora commenti.