E' la storia del Trofeo, lui è Filippo Pozzato, in esclusiva in un intervista inedita a cuore aperto, venerdì 23 ottobre su TrofeoLaiguegliastory.

Pippo Pozzato docet:   "'L'atmosfera del Laigueglia è sicuramente qualcosa di unico e di invidiabile da parte di tante altre corse, anche straniere. Si corre su strade bellissime, è il primo appuntamento importante del calendario europeo dopo aver corso in altri continenti, c’è un’aria frizzante che fa venire una gran voglia di competizione".

Foto courtesy: Archivio TLS, un 21enne Pippo Pozzato all'arrivo dopo la sua vittoria al Trofeo Laigueglia 2003.
Foto courtesy: Archivio TLS, un 21enne Pippo Pozzato all'arrivo dopo la sua vittoria al Trofeo Laigueglia 2003.

Siamo veramente fieri ed onorati di ospitare il Principe di Laigueglia Filippo Pozzato.  Questa è una grande storia d'amore nata nel 2003 con il suo esordio al Trofeo dove coglie subito la sua prima grande vittoria da professionista, bissata immediatamente l'anno successivo nel 2004.

Nel 2007 è nuovamente sul podio, questa volta 3° e l'anno successivo nel 2008 arriva 7°. Nel 2009 sfiora il tris clamoroso arrivando 2° e nel 2012 dopo una rovinosa caduta e l'operazione alla clavicola rientra dopo soli 9 giorni nel suo Trofeo Laigueglia vincendo il premio della combattività ".ma volevo tornare a correre il prima possibile per me era molto importante non perdere giorni di corsa in vista delle classiche  e soprattutto farlo nella "mia Laigueglia" corsa che mi ha sempre portato bene aveva un significato speciale."

E finalmente nel 2013 in occasione della 50°edizione arriva la terza vittoria assoluta e record, battuto anche il mostro sacro Eddy Merckx "Era da tanto che inseguivo la terza vittoria a Laigueglia e finalmente nel 2013 è arrivata....era quello che volevo. Ricordo che avevo un'ottima condizione ed una super squadra che mi ha agevolato per raggiungere la vittoria."

Un'intervista da gustare e collezionare come una delle perle colte da Filippo Pozzato nella sua Laigueglia.